Search results for "territori interni"
showing 9 items of 9 documents
Innovazione e formazione
2017
L'innovazione locale e il tema della formazione specialistica e universitaria vanno di pari passo da cinquant'anni, ma ancora non è stato sperimentato un modello sufficientemente solido per garantire che le risorse di innovazione possano rimanere a disposizione dei territori interni. In Sicilia, alcuni territori fortemente caratterizzati dalle identità territoriali come Siracusa, Agrigento, Monti delle Madonie, Monti Sicani, in alcuni casi anche i Monti Nebrodi, hanno vissuto questa stagione di decentramento con un forte accento identitario che altre sedi universitarie decentrate non hanno avuto. Il contributo analizza il background culturale, di pianificazione e normativo e analizza lo sta…
Territori Interni. La Pianificazione Integrata per lo sviluppo circolare: metodologie, approcci, applicazioni per nuovi cicli di vita
2015
Territori Interni è il sedicesimo volume della collana Re-cycle Italy. La collana restituisce intenzioni, risultati ed eventi italiani ed europei connessi all’omonimo programma triennale di ricerca – finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – che vede coinvolti oltre un centinaio di studiosi dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio, in undici università italiane e numerosi partner scientifici e istituzionali internazionali. Obiettivo del progetto Re-cycle Italy è l’esplorazione e la definizione di nuovi cicli di vita per quegli spazi, quegli elementi, quei brani della città e del territorio che hanno perso senso, uso o attenzione. Il libro contrib…
Start up e innovazione. Nuovi scenari di sviluppo per il territorio sicano
2015
Le città di media e piccola dimensione e gli insediamenti di natura rurale/urbana del territorio siciliano si possono proporre come componenti attive di un territorio che si trasforma ed evolve, guidato da nuove visioni e da nuovi indirizzi che avviano nuovi cicli di vita creativi, intelligenti e sostenibili. Tali insediamenti sono dotati di un capitale di risorse e valori spesso sotto-utilizzato che costituisce una riserva di resilienza per lo sviluppo locale. Sulla base di queste premesse il paper, a partire da un quadro delle criticità ed eccellenze del territorio siciliano dell’armatura delle città medie, si focalizza sul ruolo delle start up, che nel contesto nazionale hanno avviato un…
Il recupero e la valorizzazione dei piccoli centri come strumento per il rilancio dei territori interni. Il territorio dei Nebrodi come caso studio
2022
IL RUOLO DEL PAESAGGIO E DEL PATRIMONIO CULTURALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
2015
Esiste una Sicilia che pochi conoscono davvero: la Sicilia agreste, con la resilienza del lavoro dei campi, della pastorizia e della pesca, delle antiche tradizioni che permangono anche per l’isolamento dalle più veloci direttrici di traffico, che ancora oggi conserva caratteristiche demo-etnoantropologiche originali. A questa Sicilia appartiene l’area dei Sicani, situata nel territorio in cui si incontrano le province di Palermo e di Agrigento, nella zona sud-occidentale della regione tra i fiumi Belice e Carboy, tra le Valli dello Jato e del Platani e i rilievi dei Monti Sicani; un contesto “marginale”, tangente ma esterno alle aree più intensamente antropizzate e urbanizzate e che, anche…
Verso altri modelli urbani?
2020
The third session of the INU 2020 conference “Post-pandemic Cities. The challenges of urban planning after the emergency” is dedicated to the new possible urban models that the pandemic led us to consider in the search for a difficult compromise between safety, sociability and a pleasant dwelling. Like a compass, the beauty guides us in achieving the social and environmental objectives that Covid-19 inexorably placed before our eyes: among these, the internal territories. Internal territories emerge as a field of experimentation of settlement structures in which wide landscape horizons prevail among the small compact villages. In 53% of Italian municipalities - equal to 60% of the national …
Sviluppo della Comunicazione Turistica e delle reti d'informazione: I porti d'Ulisse
2001
Portorosa è davvero una “porta della Sicilia”, come l’hanno definita decine di autori. Sito nel comune di Furnari, è ubicato fra i capi di Tin-dari e Milazzo, esattamente di fronte alle isole Eolie. L’unicità di que-sto porto turistico consiste nel fatto che gli ormeggi sono stati ricavati lungo canali immersi nel verde: tutta la struttura portuale è sita all'in-terno di un grande complesso turistico-residenziale, con giardini che contornano i moli. In molti casi, è addirittura possibile salire sull'imbarcazione direttamente dal proprio giardino o dalla propria abitazione.
ECOPLUS: Ipotesi di sviluppo sostenibile di un territorio
2002
Il progetto di ricerca “Ipotesi di sviluppo sostenibile di un territorio – progetto Eco-Plus “ è stato impostato con un approccio multidisciplinare e multisettoriale. Hanno fatto parte del gruppo di ricerca Architetti, Ingegneri, Economisti, Pianificatori territoriali, Storici dell’Architettura, Paesaggisti. Siamo convinti che un progetto inerente una ipotesi di sviluppo sostenibile di un territorio debba necessariamente studiare, conoscere, approfondire, far risaltare tutte le risorse, tutte le specificità e le pecularietà dello stesso. Occorrono quindi competenze diverse e specifiche ma occorrono anche approcci diversi alle problematiche e alle soluzioni da prospettare. Siamo peraltro con…
Arcipelaghi circolari per la transizione del Neoantropocene in Sicilia
2020
Nel dibattito pubblico pandemico è risuonato frequente il canto funebre per le metropoli inquinate, sovrappopolate, insicure, seguito dalla semplicistica retorica del ritorno ai borghi, come rifugio di un Decameron contemporaneo. Una urbanistica responsabile richiede, invece, di sfuggire alla visione consolatoria del borgo-rifugio, sanatorio delle comunità urbane in fuga dalle città ma pronte a tornarvi dopo la malattia. Serve l’audacia (fatta di coraggio, lungimiranza e progetto) di sperimentare un nuovo modello di sviluppo per i territori intermedi dell’Italia, cogliendone non solo la bellezza, ma anche la salubrità, la sostenibilità, l’autosufficienza delle città medie e dei borghi, dei …